Io sono un retaker e tu?
Pulire: Questo è quello che tante persone pensano di noi ad un primo, superficiale e definitivo approccio a retake.
Noi segnaliamo: Cosa e a chi segnaliamo? Situazioni di incuria e degrado delle nostre strade muri e angoli verdi. Lo sai che puoi farlo anche tu?
Noi ci impegniamo: Vogliamo essere cittadinanza attiva e prendere parte ai processi partecipativi che riguardano il nostro quartiere quindi la nostra vita. Anche tu puoi farlo se vuoi.
Noi parliamo: Con chi e di cosa? Noi parliamo nelle scuole, con le associazioni del territorio, nelle parrocchie ma soprattutto nelle piazze e per la strada, con i vicini di casa e con persone che non conosciamo.
“Guarda! Non hanno ancora svuotato il cassonetto! Il cestino del parco sotto casa trabocca di rifiuti! l’ AMIU non fa nulla!
No, non parliamo di questo: Parliamo di come si possono migliorare le cose con la collaborazione di tutti perché il disagio che viviamo è condiviso da tutti.
Noi puliamo: Si, puliamo anche. Organizziamo eventi dove invitiamo la cittadinanza ad azioni dimostrative prendendo in mano una scopa o un pennello.
E sai perche' lo facciamo?:
Non lo facciamo perchè siamo soggetti a qualche forma di fanatismo o perchè qualcuno ci dica "bravi". Noi lo facciamo per sollevare una questione, la questione del decoro urbano. Una questione che dovrebbe stare a cuore di tutti. Purtroppo i nostri occhi si sono abituati nel tempo a vedere quello che non dovrebbe essere "normale".
Non ci vogliamo sostituire alle istituzioni o all' AMIU o al servizio giardini adibiti per questo e per i quali noi paghiamo le tasse. Con le nostre azioni vogliamo essere un pungolo efficace verso le istituzioni.Siamo semplici cittadini, amiamo TARANTO, la nostra città,il luogo dove viviamo e che si merita molto di più.
Se anche tu la pensi come noi sei un retaker anche se non lo sai. Ti aspettiamo ai nostri eventi per seminare bellezza insieme.